Github può rimuovere il Bitcoin Codebase? Il recente repository Takedown ha preoccupato i sostenitori

Reading time:

Il 23 ottobre, il Github, di proprietà di Microsoft, ha fatto leva su un apparente takedown DMCA per rimuovere 18 progetti dal portale di code-hosting. Secondo le fonti, il takedown è nato da una richiesta presentata dalla Recording Industry Association of America (RIAA).

La recente mossa di Github ha reso la comunità dei cripto-criptatori piuttosto leziosa la piattaforma e alcuni sostenitori temono che i codici cripto-valuta come quello di Bitcoin Trader possano essere eliminati dalle forze governative.

Questa settimana la RIAA ha fatto in modo che Github

Questa settimana la RIAA ha fatto in modo che Github, di proprietà di Microsoft, rimuovesse una serie di progetti dal portale di code-hosting. I repository di codice rimossi derivano da un progetto chiamato protocollo Youtube-dl. Il software è una libreria Python che permette alle persone di scaricare i file sorgente dalla piattaforma di video-streaming Youtube.

Prima della rimozione, la libreria Python-libreria Youtube-dl aveva oltre 72.000 stelle sulla piattaforma di repository. Github ha pubblicato i motivi della rimozione del DMCA, ma alcune persone hanno contestato se fosse reale o meno. Per esempio, il direttore legale, John Bergmayer, ha affermato che „non è davvero una richiesta DMCA“.

„Non vedo un’affermazione che Youtube-dl sia un lavoro che viola la legge“. Piuttosto l’affermazione è che è illegale di per sé“, ha scritto Bergmayer su Twitter.

Oltre alle dichiarazioni di Bergmayer, anche la Electronic Frontier Foundation (EFF) ha twittato su Github che si è conformata alla RIAA.

„Youtube-dl è uno strumento legittimo con un mondo di usi leciti“, ha spiegato dettagliatamente l’EFF. „Esigere la sua rimozione da Github è una mossa deludente e controproducente da parte della RIAA“.

La mossa di Github ha suscitato la preoccupazione di molti sostenitori della criptovaluta, dato che diversi sostenitori del bitcoin hanno discusso la situazione. Il 24 ottobre il fondatore di Sideshift.ai, Andreas Brekken, ha twittato: „La minaccia è reale“, dopo aver condiviso un tweet che Pierre Rochard ha scritto ai suoi seguaci il 9 settembre 2020.

„Non sarei sorpreso se le banche centrali facessero pressione su Github per cancellare il repository bitcoin/bitcoin“, ha esclamato Rochard ben oltre un mese e mezzo fa. „Il lavoro di sviluppo andrebbe avanti, ma sarebbe molto più lento e decentralizzato“, ha aggiunto.

Naturalmente, dopo che Github ha rimosso Youtube-dl

Naturalmente, dopo che Github ha rimosso Youtube-dl, un certo numero di altri sostenitori della crittografia hanno discusso le possibilità di rimuovere i repository di crittografia e quali tipi di alternative sono disponibili. Lo sviluppatore di software Chris Troutner ha risposto al tweet sulle minacce di Brekken e ha spiegato come fa il backup del suo codice.

„Ecco perché faccio il mirror dei miei repository GitHub su IPFS. Ecco perché faccio il backup dei miei video di YouTube su LBRY e IPFS“. Altri hanno discusso l’utilizzo di alternative come Gitlab, dato che il progetto Youtube-dl ha già un backup sul portale di code-hosting.

„Peccato che uno strumento open-source che non utilizza codice proprietario ottenga un avviso DMCA“, ha twittato un altro individuo. „Il codice non è gratuito se è su Github“. Alcuni altri utenti di crypto hanno suggerito che Filecoin devs dovrebbe „concentrarsi sulla costruzione di un github decentralizzato“. „Il codice open source è cruciale e il testo è facile da comprimere e non consuma memoria“, ha aggiunto.

Il takedown di Youtube-dl DMCA, tuttavia, non riguarda tutti e segue il recente progetto sul permafrost artico a cui Github ha partecipato di recente. Secondo Github, la base di codice Bitcoin sarà conservata per 1.000 anni mentre gli Archivisti hanno inciso il codice della rete a catena di blocchi su bobine di pellicola e ricoperto la base di codice in una capsula d’acciaio.

È anche importante notare che Git è una forma di distribuzione e non un protocollo centralizzato. Github è un protocollo centralizzato e di proprietà di Microsoft, ma il repository bitcoin/bitcoin può essere replicato in qualsiasi momento.